Adotta un’arnia

20/02/2019 Off By cittarurale

DI COSA SI TRATTA

“Adotta un’arnia”, è un modo per coinvolgere direttamente le persone nel progetto “Cremona Urban Bees” e renderle consapevoli di un atto con un risvolto immediato e concreto, permettendo di mantenere in vita famiglie di api e contribuendo all’equilibrio dell’ecosistema.

Lo sapevi che un solo alveare può impollinare oltre 200.000 fiori in un solo giorno? Le api svolgono quotidianamente un lavoro prezioso ed insostituibile, contribuendo direttamente alla ricchezza del pianeta. Più del 70% delle piante, infatti, dipende direttamente dalle api e più del 30% dei cibi che consumiamo dipendono da esse.

A causa del sempre più massiccio utilizzo di pesticidi ma anche dei cambiamenti climatici e delle monoculture agricole che impoveriscono l’ambiente, le api stanno subendo una moria senza precedenti. Tutto ciò influisce sulla produzione del miele ma anche, come in un circolo vizioso, sull’ambiente e sulle produzioni agricole.

Tutelare le api e favorire la loro attività di impollinazione significa anche creare luoghi adatti alla loro vita, ad esempio realizzando un alveare artificiale, ovvero un’arnia.

Se non solo ti piace il miele, ma vuoi anche partecipare alla salvaguardia di un insetto fortemente minacciato, allora aderisci alla campagna “Adotta un’arnia”.

ADOTTA SUBITO LA TUA ARNIA!

COSA RICEVI PARTECIPANDO ALL’INIZIATIVA

Riceverai una parte del miele prodotto dall’arnia che hai adottato ed aggiornamenti circa i lavori svolti nell’alveare, potendo anche visitare l’arnia che hai adottato!

Inoltre, potrai:
– seguire le vicende di una famiglia di api, ricevendo via mail, per tutta la stagione produttiva, informazioni dall’apicoltore circa l’alveare e la fotografia dell’arnia
– apporre il tuo nome sull’arnia che sosterrai con la tua adesione; se ad adottare sarà una classe di studenti, potrà dare il nome all’intera arnia!
– ricevere via mail il tuo “Certificato di Adozione”
– veder pubblicato il tuo “Certificato di Adozione” sulla nostra pagina Facebook risultando così tra i sostenitori del progetto
– recarti presso i nostri apiari per vederli da vicino, in sicurezza ed accompagnato da un apicoltore per conoscere il processo produttivo del miele
– ricevere un omaggio di miele prodotto nell’arnia da te adottata, al termine della produzione stagionale
– essere informato sui risultati del biomonitoraggio ambientale condotto nell’alveare da te sostenuto e dunque conoscere la qualità del miele
– ottenere sconti sull’acquisto di ulteriore miele prodotto negli alveari del progetto “Cremona Urban Bees”
– sostenere e contribuire alla crescita di una piccola iniziativa aggregativa e sociale
– contribuire alla salvaguardia degli impollinatori e della biodiversità
– garantire la tutela dell’ambiente con la presenza di attività eco – compatibili artikel

DOVE ALLEVIAMO LE API E COSA E’ IL BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE

Il progetto “Cremona Urban Bees” prevede l’allevamento delle api in contesti urbani od ai margini delle città. Questa scelta è motivata dal fatto che al contrario di quanto si possa credere, nelle aree urbane ci sono spesso più aree in cui le api possono trovare cibo e l’utilizzo dei fertilizzanti e fitofarmaci è sicuramente inferiore rispetto che in campagna. Il timore più diffuso è quello dell’inquinamento a cui potrebbero essere soggette: per sfatare questa convinzione le nostre api saranno sottoposte ad analisi chimiche condotte dalla Scuola Superiore ITIS J. Torriani di Cremona che condurrà un monitoraggio sullo stato di salute degli insetti e dell’ambiente, nonché degli inquinanti raccolti durante la loro vita. Gli esiti della ricerca che costituisce il biomonitoraggio saranno resi pubblici.

QUANDO POTRAI RITIRARE IL MIELE DELL’ARNIA CHE HAI ADOTTATO

I vasetti di miele saranno disponibili per il ritiro non appena pronti, indicativamente nei mesi di giugno e settembre, durante le iniziative di “Cremona Urban Bees” che saranno comunicate via mail per tempo (esempio banchetti, incontri ecc.) oppure presso alcuni “corner” in città a Cremona (esempio entro alcuni negozi, luoghi pubblici, sedi Comitati di Quartiere, Musei, ecc.). E’ comunque possibile accordarsi per il ritiro od ottenere la spedizione al proprio domicilio (previo acquisto di una “Spedizione standard”).

TERMINE DELL’INIZIATIVA

Il termine dell’adozione è il 30 giugno.
Le quote di adozione possono essere pagate in contanti o con bonifico previo accordo con i referenti di “Cremona Urban Bees” (alla conclusione dell’acquisto su questo sito, selezionando come metodo di pagamento “Pagamento alla consegna / bonifico” sarete contattati via mail o per telefono) e su questo sito tramite Paypal con carte di credito e bancomat.
Le visite agli apiari potranno avvenire, previa prenotazione, nei periodi che saranno indicati durante l’anno tramite mail di avviso, con le modalità indicate nella comunicazione stessa.

REGALO PREZIOSO PER OGNI OCCASIONE!
Potete sottoscrivere “Adotta un’arnia” e regalarla a chi desiderate!
La persona indicata da voi riceverà il Certificato di Adozione con la vostra frase di auguri ed, al termine della produzione, il miele!

ADOTTA SUBITO LA TUA ARNIA!